News

Visit our blog


Ordina al telefono - Climaidraulica.it
Rumore condizionatore: ecco tutti i motivi

I condizionatori d'aria di oggi sono più silenziosi che mai, quindi se senti un rumore condizionatore bisogna capire subito perché lo emette. Le unità di climatizzazione ad alta efficienza incorporano una tecnologia di smorzamento del suono e compressori a due stadi (velocità variabile) per mantenere i livelli di rumore al di sotto di 55 decibel.

Quindi, quando senti un rumore climatizzatore o un rumore split condizionatore forti è venuto il momento d chiamare il tecnico per approfondire. Ignorare i misteriosi rumori del tuo condizionatore può trasformare problemi minori in spese importanti, poiché questi rumori potrebbero segnalare qualsiasi cosa, dalla necessità di una semplice messa a punto a costose riparazioni alla, nel peggiore dei casi, sostituzione dell'intera unità se il motore esterno condizionatore è molto forte e persistente.

Ecco alcuni dei suoni comuni che il tuo sistema potrebbe emettere e cosa potrebbero significare.

Rumore condizionatore: colpi

I colpi sono di solito un segno sicuro che c'è una parte allentata o rotta all'interno del compressore dell'aria condizionata. Può anche significare che il ventilatore interno è sbilanciato. Un rumore assordante può anche indicare che il sistema necessita di una sostituzione del compressore.

Rumore condizionatore: clanking

Il rumore metallico è un altro segno di una parte allentata o sbilanciata. È probabile che le parti all'interno dell'unità sigillata si siano guastate e il compressore stesso potrebbe essersi allentato, rendendo necessaria una sostituzione. Questo suono può anche significare che la ventola condizionatore interna o esterna e le sue pale sono sbilanciate e colpiscono altre parti. Questi tipi di problemi peggioreranno e creeranno problemi più grandi, se ignorati.

Rumore condizionatore: senti dei clic insoliti

Il clic dei componenti elettrici all'avvio e all'arresto è una parte normale del funzionamento del sistema, ma il clic costante o continuo non è tipico delle unità in buona salute. Potrebbe essere un segno di un controllo difettoso o di un termostato guasto. Ci sono molte parti elettriche nella tua unità, quindi è fondamentale prestare attenzione ai potenziali problemi elettrici il prima possibile prima di avere problemi più grandi.

Rumore condizionatore: ronzio

Un ronzio proveniente dall'unità esterna potrebbe significare:

•Parti allentate

•Detriti nell'unità interna o esterna e che quindi necessita di una pulizia condizionatore

•Il motore del ventilatore esterno è allentato o sta per guastarsi

•La batteria del condensatore deve essere pulita

•Il filtro dell'aria deve essere cambiato

•Il ventilatore non funziona o è sbilanciato

•Perdite di refrigerante, con conseguente congelamento dell'aria condizionata. Se il condizionamento non si raffredda, questo potrebbe essere il motivo.

Se la tua unità A / C sembra funzionare all'esterno ma non si raffredda all'interno, il problema è probabilmente una perdita di refrigerante o di acqua condizionatore. Questo può o meno essere accompagnato da rumori rivelatori, a seconda di quanto sia grave la perdita e dove si trova.

rumore condizionatore: stridii

I rumore condizionatore come cigolii, stridii e sonagli possono essere trasmessi attraverso il sistema di condotti. I motori dei ventilatori esterni e dei ventilatori interni stridono rumorosamente quando stanno per rompersi. Anche la ruota del ventilatore e l'alloggiamento stridono quando non funzionano correttamente.

rumore condizionatore: tintinnii

Un rumore condizionatore sferragliante può significare che il tuo condizionatore d'aria sta iniziando a deteriorarsi e alcune delle sue parti si stanno allentando. Un'altra causa potrebbe essere ramoscelli o foglie che hanno intasato il tuo sistema.

rumore condizionatore: pulsante

Un condizionatore d'aria che emette un rumore pulsante non è necessariamente un brutto segno: un piccolo rumore pulsante può essere perfettamente normale quando il condizionatore d'aria è in funzione. Ma se la tua unità A/C esterna emette un rumore condizionatore pulsante che puoi sentire dall'interno della casa, potrebbe essere un segno che qualcosa si è allentato all'interno dell'unità e deve essere sostituito. Alcuni probabili colpevoli includono il motore del ventilatore, ma qualsiasi pannello o parte allentato potrebbe causare un rumore condizionatore pulsante.