Recensioni dei Clienti ( 334 )
0 1 2 3 4 (4,9/5)

Recensione di Pasquale A
0 1 2 3 4
Sito intuitivo e venditore estremamente disponibile. Ha accelerato la spedizione dopo mia richiesta ...
20/09/2022  Acquisto verificato
Recensione di SIMONE P
0 1 2 3 4
Era la prima volta che acquistavo presso di loro. Consigliati da un amico devo riscontrare la seriet ...
19/09/2022  Acquisto verificato
Recensione di Osvaldo P
0 1 2 3 4
Estremamente soddisfatto. Descrizione dei prodotti sul sito chiara, ampia e dettagliata. Comunicazio ...
19/09/2022  Acquisto verificato
News

Visit our blog


Ordina al telefono - Climaidraulica.it
Riciclo acqua condizionatore: come riutilizzarla?

Quando arrivano i mesi estivi, il tuo impianto di climatizzazione farà gli straordinari per fornire il raffreddamento necessario in casa. I mesi estivi sono anche un momento in cui molti comuni invitano alla parsimonia dell'acqua per ridurre al minimo il consumo d' acqua per esigenze non primarie.

Questo può essere difficile per molti proprietari di case che hanno bisogno di annaffiare i giardini o hanno bisogno di più acqua di quella consentita. È in questo momento che possono essere utilizzate fonti d'acqua alternative. Come ad esempio l'acqua del condizionatore.

Un'opzione è utilizzare l'acqua condizionatore per esigenze idriche supplementari. L' acqua condizionatore è l'acqua di condensa che il condizionatore produce durante il processo di raffreddamento. Puoi usare acqua condizionatore a tuo vantaggio per rispettare le regole di conservazione dell'acqua della tua zona.

Condensa dal condizionatore

Il sistema di condizionamento dell'aria raffredderà l'aria calda e l'umidità formerà condensa. L'acqua viene normalmente scaricata nella pompa di pozzetto o in un sistema di scarico. È possibile produrre fino a venti litri di acqua ogni giorno quando si utilizza continuamente il sistema di climatizzazione.

Puoi catturare quest'acqua e dirigerla verso un giardino o usarla dove necessario.Questo è un ottimo modo per riciclare l'acqua condizionatore per usarla nella vita di tutti i giorni.

Sistema di irrigazione

Una forma di utilizzo dell'acqua condizionatore è l'irrigazione. L'acqua può essere utilizzata per irrigare un giardino esterno o per piante d'appartamento. L'acqua sarà pulita e chiara in quanto non contiene cloro o altri additivi che possono danneggiare le piante. È possibile posizionare l'acqua in una contenitore per l'irrigazione o reindirizzare l'acqua da utilizzare per l'irrigazione direttamente nel giardino.

Pulizia

Poiché l'acqua dall'unità di condizionamento dell'aria è fresca, è possibile utilizzarla per diversi scopi, inclusa la pulizia. Puoi usare l'acqua per pulire le finestre o per pulire i mobili da esterno. Puoi persino raccogliere l'acqua e usarla per pulire la tua auto. Qualunque cosa abbiate all'aperto che potrebbe aver bisogno di essere pulita, può essere fatta con l'acqua rimossa dalla condensa del vostro condizionatore.

Fontane o stagni

Hai un piccolo stagno o una fontana nell'area esterna di casa che ha bisogno di acqua? Usa l'acqua condizionatore per fornire acqua alla tua fontana o al tuo stagno. L'acqua può essere utilizzata per piante palustri, fontane, piccoli stagni e altro ancora. Questo ti fornisce facilmente una fonte d'acqua senza dover utilizzare quella domestica.

Vantaggi dell'acqua condizionatore

Poiché la maggior parte delle aree impone restrizioni idriche durante i giorni più caldi dell'anno, potresti trovarti senza una fonte d'acqua per le tue piante o per le necessità di pulizia usando l'acqua del climatizzatore. Con l'acqua condizionatore, sarai in grado di fornire l'acqua necessaria alle aree della tua casa senza infrangere alcuna regola o restrizione.

Mentre l'acqua condizionatore può essere utilizzata per le pulizie della casa e del giardino, l' acqua condizionatore non deve assolutamente essere consumata da persone o animali.

Il pH dell'acqua condizionatore non è adatta per essere bevuta in quanto è acqua demineralizzata. È come l'acqua distillata che si acquista al supermercato. Bisognerebbe filtrarla e trattarla ulteriormente per essere consumata da persone e animali.

La condensa prodotta dalla maggior parte dei sistemi di climatizzazione viene scaricata nella fognatura e l'acqua condizionatore viene persa. Molte persone non sanno che l' acqua condizionatore può essere riciclata per usi che non comportano il consumo umano. Di recente, anche le imprese e gli edifici pubblici hanno ridotto il loro consumo di acqua potabile utilizzando l'acqua condizionatore per gli usi non legati al consumo umano.

Questo comportamento di riciclo acqua può aiutare l'ambiente e le persone durante i mesi di siccità dove le riserve di acqua tendono a scarseggiare e i comuni sono costretti a regolamentare l'utilizzo dell'acqua potabile per usi diversi da quelli di consumo