Recensioni dei Clienti ( 355 )
0 1 2 3 4 (4,9/5)

Recensione di Valeria e Davide Torchia
0 1 2 3 4
Ho acquistato un condizionatore dual daikin e staffe. Ci sono stati problemi perché non avessero la ...
17/02/2023  Acquisto verificato
Recensione di Lidia N
0 1 2 3 4
Abbiamo acquistato una caldaia e nel giro di 4 gg è stata consegnano.servizio impeccabile ed effici ...
03/02/2023  Acquisto verificato
Recensione di SALVATORE G
0 1 2 3 4
Molto precisi e rispondono sempre
03/02/2023  Acquisto verificato
News

Visit our blog


Pulire condizionatore: ecco tutti i segreti

Il tuo condizionatore è una parte importante di ciò che rende la tua casa un'oasi di riposo e relax durante l'estate. Ecco perché pulire condizionatore prima della stagione estiva è molto importante. Nel tempo potresti infatti notare che la tua unità lavora di più per ottenere lo stesso livello di raffreddamento di una volta.

Pulire condizionatore è un elemento fondamentale della manutenzione che manterrà il tuo sistema più sano più a lungo. Ciò si traduce in un minor numero di riparazioni costose e in una bolletta energetica inferiore. Con un po' di tempo, pazienza e precisione, puoi pulire il tuo condizionatore d'aria per ottenere prestazioni migliori.

Vediamo quindi come pulire il condizionatore al meglio, come pulire filtri condizionatore utilizzando spray per condizionatore che facilitano la pulizia.

Suggerimenti per pulire condizionatore

Prima di iniziare a pulire bene il tuo condizionatore, ci sono alcuni suggerimenti da tenere a mente:

•Questo processo richiederà tempo del tempo quindi dedica il tempo che serve e non farlo di fretta.

•Parti della pulizia richiederanno movimenti precisi e destrezza.

•Potresti aver bisogno di strumenti specializzati per completare la pulizia come uno spray igienizzante condizionatore

Sebbene tu possa eseguire questo tipo di manutenzione da solo, scoprirai che la pazienza e le capacità motorie necessarie per l'attività rendono questo lavoro più adatto a un professionista. Se il tuo condizionatore è particolarmente sporco o mostra un'usura significativa, è meglio chiedere l'aiuto di un esperto.

Come pulire condizionatore all'interno 

Sta a te decidere se iniziare con la parte esterna o interna dell'unità. Noi per comodità inizieremo con le indicazioni su come pulire il climatizzatore di casa nella parte interna

Spegnere il condizionatore d'aria 

I condizionatori d'aria hanno molte parti in movimento e, poiché la sicurezza è fondamentale, è necessario disattivare l'alimentazione dalla scatola dell'interruttore attraverso il telecomando in dotazione al condizionatore.

Aprire l'unità 

La tua unità di condizionamento avrà una porta per la serpentina dell'evaporatore. A seconda dell'unità, potrebbe essere necessario rimuovere il nastro adesivo in alluminio. Ci sono spesso alcuni bulloni o viti che tengono la porta in posizione. Pulire le serpentine dell'evaporatore del condizionatore d'aria e rimuovere la polvere dalla bobina.

La migliore soluzione di pulizia è utilizzare uno spray climatizzatore detergente per bobine. Questo spray fa schiuma e poi gocciola nella vaschetta di drenaggio dell'unità, portando con sé sporco e polvere. Spruzza lo spray il più uniformemente possibile e mettila in tutte le piccole aree che non puoi raggiungere a mano.

Pulire condizionatore: pulire la vaschetta di drenaggio

Una volta che il pulitore della bobina ha completato il suo lavoro, pulire la vaschetta di drenaggio. Il sapone e l'acqua calda sono un buon punto di partenza e la candeggina aiuta con la sanificazione. Scegli una miscela 50/50 di candeggina e acqua. Versa la soluzione nello scarico per assicurarti che sia limpida.

Pulire condizionatore: pulire lo scarico del condizionatore d'aria

Se la soluzione di candeggina si lava facilmente nello scarico, puoi saltare questo passaggio. Se è lento, lo scarico potrebbe essere ostruito. Senza una pulizia e una manutenzione regolari, muffe e alghe possono accumularsi nello scarico. Di solito è un tubo in PVC largo circa un pollice, quindi non ci vuole molto accumulo per intasarsi.

Prendi il tubo dell'aspirapolvere e tienilo all'estremità del tubo di scarico. È possibile evitare perdite d'aria tenendo un asciugamano attorno allo spazio. Accendi l'aspirapolvere e lascialo funzionare per due o tre minuti per eliminare eventuali accumuli accumulati. 

Chiudere il pannello di accesso al condizionatore 

Riattacca il pannello di accesso, utilizzando le stesse viti che hai tolto all'inizio della procedura

Come pulire condizionatore all'esterno 

La pulizia dell'unità esterna e delle batterie del condensatore richiede più manodopera rispetto alla gestione della parte interna dell'unità. Poiché è costantemente esposta agli elementi atmosferici, questa parte del sistema si sporca più velocemente.

Scollegare e rimuovere la griglia del condizionatore 

Ancora una volta, assicurati che l'alimentazione sia spenta prima di iniziare. Rimuovere le viti per lamiera sulla parte superiore dell'unità. Dopo averli rimossi, sollevare l'unità ventola e la griglia. La maggior parte delle unità ha abbastanza allentamento nei cavi per abbassare la parte superiore e appoggiarla al muro senza dover scollegare alcun cavo per pulire condizionatore.

Rimuovere i detriti dal condizionatore d'aria 

A seconda dell'unità, ci sarà una quantità variabile di detriti sul fondo del condizionatore d'aria. Puoi raccogliere i detriti a mano oppure puoi usare l'aspirapolvere o l'aspiraliquidi per estrarli tutti.

Pulire le bobine e le alette CA

Per pulire filtri condizionatore avrai bisogno dello spray (mettere prodotto) per la pulizia della bobina. Notare che il detergente per le batterie del condensatore è estremamente caustico e può causare ustioni. Anche i fumi sono pericolosi, motivo per cui non dovresti usare questo detergente sulle bobine interne. Mescola o diluisci la soluzione detergente secondo le istruzioni e aggiungila allo spruzzatore della pompa. Spruzzalo sulle bobine. Si schiumerà in pochi minuti e puoi lavarlo via con il tubo. Non utilizzare un'idropulitrice per questa operazione. Le alette sono delicate e la pressione può facilmente danneggiarle.