News

Visit our blog


Ordina al telefono - Climaidraulica.it
Installazioni caldaie: affidati a dei professionisti

L'acquisto e installazioni caldaie tende ad essere una decisione che la maggior parte delle persone solitamente deve prendere in fretta. Capita infatti che la tua vecchia caldaia si è rotta e ti ritrovi all'improvviso senza acqua calda e senza riscaldamento. Ecco quindi che la necessità di installazione caldaia deve avvenire in fretta e alcuni si rivolgono alla prima azienda che capita.

Scegliere una caldaia inaffidabile o far fare installazioni caldaie a chi non è competente può causare molti problemi. Ecco perché è sempre meglio affidarsi a professionisti del settore che vantano una grande esperienza e sanno consigliarti al meglio durante l'installazione caldaia a condensazione e soprattutto sanno dirti senza sorprese il costo installazione caldaia.

Noi di Climaidraulica forniamo installazione caldaia a condensazione prezzi competitivi e specifici per ogni zona d'Italia. Inoltre abbiamo una grande offerta caldaia con installazione che ti permetterà di avere un unico prezzo senza sorprese. Per qualsiasi preventivo scrivere a stefano@climaidraulica.it

Installazioni caldaie: il preventivo 

Quando si contatta un tecnico delle installazioni caldaie per un preventivo per una nuova caldaia, solitamente tende ad essere una cosa sbrigativa. Un buon installatore dovrebbe dedicare del tempo a condurre un'indagine completa sul riscaldamento della tua casa e capire tutto sulle tue necessità di riscaldamento e acqua calda prima di consigliarti il tipo e le dimensioni della caldaia di cui hai bisogno.

Installazioni caldaie: le informazioni 

Racconta in dettaglio al nostro installatore tutte le tue esigenze di riscaldamento e acqua calda e anche eventuali piani futuri che potresti avere per la tua casa.

Ci sono fattori che devi tener presente e comunicare all'installatore. Ad esempio come usi l'acqua calda, se il tuo fabbisogno di acqua calda cambia durante l'anno e se hai in progetto di ampliare l'impianto di casa.

Il nostro installatore dovrà sapere se stai pensando di aggiungere un'estensione, una conversione in pannelli solari, o se pensi di poter installare un nuovo bagno o un riscaldamento a pavimento. Tutti questi punti sono fondamentali per sapere che tipo di caldaia necessiti per la tua casa.

Installazioni caldaie: i controlli 

Dopo installazioni caldaie, l'installatore effettuerà una serie di controlli di sicurezza e prestazioni. I risultati di questi dovrebbero essere registrati sul retro del manuale di istruzioni; questo fa parte del processo di benchmark, che è importante per la garanzia.

L'installatore registrerà la caldaia presso il produttore per attivare la garanzia. Se, dopo questi controlli, noti dei punti freddi su un radiatore o il riscaldamento di alcuni radiatori impiega troppo tempo, significa che il tuo impianto non è stato bilanciato o pulito correttamente, quindi contatta immediatamente l'installatore.

Installazioni caldaie: i consigli dell'installatore

Quando parli con il tecnico in merito alle tue installazioni caldaie è bene chiedere consiglio anche su aspetti che spesso vengono ritenuti secondari.

Smaltimento condensa 

È la tubazione che porta l'acqua prodotta dalla caldaia allo scarico. Le tubazioni esterne devono essere ridotte al minimo. Se le opzioni di installazioni caldaie consentono solo l'instradamento esterno, l'installatore deve assicurarsi che le tubazioni siano protette dalle temperature di congelamento, in conformità con le istruzioni del produttore.

Filtri 

Chiedi all'installatore se ne hai bisogno di filtri per prolungare la vita di una caldaia. I riduttori di calcare sono particolarmente importanti per le installazioni caldaie in un'area con acqua dura.

Radiatori 

Alcuni radiatori più vecchi potrebbero essere inefficienti o presentare corrosione interna, il che significa che potrebbe essere necessario sostituirli.

Ulteriori misure di risparmio energetico 

La nuova legislazione governativa richiede che ogni nuova installazione di caldaia includa almeno una delle quattro misure di risparmio energetico. È possibile scegliere tra:

• recupero del calore dei fumi,

• termostati con compensazione del carico,

• termostati con compensazione delle condizioni atmosferiche,

• controlli di riscaldamento intelligenti.

Il nostro installatore durante l'installazioni caldaie sarà in grado di spiegarti i pro e i contro di ciascuno e consigliarti il più appropriato per la tua casa.