Recensioni dei Clienti ( 263 )
0 1 2 3 4 (4,9/5)

Recensione di Gelsomina
0 1 2 3 4
Ottimo sito. Io e mio marito abbiamo acquistato una caldaia per il nuovo appartamento. Il prodotto ...
07/09/2021  Acquisto verificato
Recensione di Sergio57
0 1 2 3 4
Ho acquistato un clima nel periodo di ferie. Ho dovuto aspettare la riapertura per ricevere il prodo ...
07/09/2021  Acquisto verificato
Recensione di Michele Laudato
0 1 2 3 4
Personalmente ho avuto un ottima impressione di questa società. Il prodotto è arrivato in tempi br ...
07/09/2021  Acquisto verificato
News

Visit our blog


Ordina al telefono - Climaidraulica.it
Condizionatori silenziosi: i migliori per te

Il silenzio è fondamentale. Una delle preoccupazioni principali quando si acquista un nuovo condizionatore d'aria è che il modello scelto possa essere troppo rumoroso. Tutti vogliono i condizionatori silenziosi per poter godere a pieno dei benefici del proprio condizionatore senza però essere disturbati dal rumore.

Un climatizzatore silenzioso è tale quando i decibel condizionatore non superano una certa soglia. Oltre quella soglia avremo un sistema che sarà un po' fastidioso. C'è da dire che oramai la maggior parte dei condizionatori in commercio sono condizionatori più silenziosi rispetto ai modelli di qualche anno fa. Tuttavia, se scegli l'unità sbagliata, ovvero che genererà più di 60 dB, sarà davvero difficile dormire con un condizionatore d'aria così rumoroso nella stanza, anche con la funzione sleep mode attivata.

Condizionatori più silenziosi: le caratteristiche da guardare

Il punto centrale quando si cerca i condizionatori più silenziosi è che l'aria condizionata è così silenziosa che potrai addormentarti con esso nella stanza. Ciò significa che dovrebbe generare meno di 55 dB anche alla massima velocità.

Controllare la scheda delle specifiche per i livelli di rumore (misurati in dB)

Ogni condizionatore d'aria viene fornito con un foglio delle specifiche, anche se spesso capita che in questi fogli non siano riportati i livelli di rumore che il condizionatore emette.

Ovviamente, se vengono misurati i livelli di rumore, puoi semplicemente guardare quanti decibel genera questo o quel condizionatore d'aria e classificare le unità dal più silenzioso al più rumoroso.

Ecco 4 esempi comuni di come i livelli di rumore dei condizionatori sono specificati nel foglio delle specifiche:

1.Livelli di rumore: 51/55/59 dB (basso/medio/alto)

2.Livelli di rumore: 51 dB (basso)

3.Livelli di rumore: 59 dB (alto)

4.Nulla sui livelli di rumore sulla scheda tecnica. La maggior parte dei condizionatori d'aria ha 3 velocità: bassa, media e alta.

Una misurazione in decibel per ciascuna velocità è rende il condizionatore decisamente più affidabile. Il secondo e il terzo esempio ti danno meno informazioni su quanto sia silenziosa un'unità AC portatile, ma almeno ti fai un'idea generale. Il quarto esempio è un allarme rosso. Se nel condizionatore non viene specificato il livello di rumorosità, ciò può significare 2 cose:

• Non è stato misurato affatto.

•Sono stati misurati ma erano troppo alti e hanno scelto di non includerli nel foglio delle specifiche.

Quindi bisogna pestare attenzione ai produttori di condizionatori che non includono i livelli di rumore (misurati in dB) nelle schede tecniche. Non è il massimo considerare l'acquisto di condizionatori silenziosi se non hai modo di sapere quanto sia rumorosa o silenziosa quell'unità. E' corretto dire che solitamente queste unità sono le più rumorose.

Prendi in considerazione anche le dimensioni (BTU)

Il condizionatore che sceglie dovrebbe essere sicuramente tra i condizionatori silenziosi; tuttavia, dovrebbe anche essere un'ottima unità nel complesso per essere davvero definita tra i migliori condizionatori silenziosi.

È qui che entrano in gioco anche le metriche di raffreddamento. Il più ovvio è l'effetto di raffreddamento, misurato in British Thermal Units (BTU). Se scegli condizionatori silenziosi che sarà troppo grande per le tue esigenze, avrai inutilmente un'unità più rumorosa (come sappiamo, le unità più grandi tendono ad essere più rumorose a causa del flusso d'aria più elevato).

Il calcolo da effettuare raccomanda per i condizionatori silenziosi ma efficienti è di 20 BTU per metro quadrato. Vien da se che i condizionatori silenziosi prezzi di sistemi sia efficienti che silenziosi saranno più alti rispetto ad altri modelli. Esistono in commercio modelli come il Mitsubishi AP, i Daikin Perfera, il Fujitsu Kg e il Samsung Windfree Avant che vantano un ottimo rapporto qualità prezzo tra i condizionatori silenziosi.