News

Visit our blog


Ordina al telefono - Climaidraulica.it
Caldaia a pellet: quali sono i vantaggi?

Con il costante aumento dei prezzi del petrolio e dei combustibili fossili, molti proprietari di case hanno iniziato a cercare modi alternativi per riscaldare le loro case che fossero più economici.

Una delle opzioni che stanno guadagnando popolarità è un investimento in una caldaia a pellet di legno. Il riscaldamento a pellet di legno è una soluzione nuova e moderna composta da una gamma di stufe e caldaie decorative per la tua casa.

La caldaia a pellet costa meno della maggior parte dei tipi di caldaie sul mercato e rappresentando un mezzo efficiente dal punto di vista energetico ed economico per riscaldare la tua casa. I pro di adottare una caldaia a pellet per il riscaldamento di casa sono numerosi, motivo per cui abbiamo pensato di raccogliere tutti gli aspetti positivi di questo metodo. Prima però vediamo caldaia a pellet come funziona

Come funziona una caldaia a pellet 

Il funzionamento caldaia a pellet è molto semplice: prelevando il pellet di legno dalla tramoggia (che può essere alimentata manualmente o automaticamente) nella caldaia a una velocità prestabilita, dove viene bruciato nella camera di combustione.

La quantità di calore prodotta è controllata dalla velocità con cui i pellet vengono immessi nella camera che determina della caldaia a pellet consumo.

Come in ogni processo di combustione ci sono prodotti di scarto, e in questo caso sono ceneri e fumi. I fumi verranno espulsi automaticamente tramite il camino. Tuttavia la cenere dovrà essere rimossa regolarmente dal cassetto di prelievo della cenere. La quantità di cenere prodotta dalla caldaia è ovviamente proporzionale alla quantità di pellet di legno bruciato dalla caldaia a pellet

I vantaggi della Caldaia a pellet 

Vediamo quindi i molti vantaggi della caldaia a pellet e analizziamoli bene.

La caldaia e il pellet è conveniente 

Il pellet di legno è composto da avanzi di materiale legnoso ed è economicamente competitivo con altri combustibili utilizzati per il riscaldamento. I prezzi dei pellet di legno sono spesso stabili perché non dipendono da fattori esogeni come i combustibili fossili.

Come anticipato la caldaia a pellet prezzi molto più bassi rispetto alle caldaie tradizionali. Molti infatti chiedono: la caldaia a pellet quanto costa? E la risposta è che dipende dal modello ma sicuramente meno delle caldaie classiche.

Il pellet è comodo 

I pellet di legno sono di piccole dimensioni e le caldaia a pellet possono essere alimentate tramite un sistema automatizzato. Sono facili da immagazzinare e producono una quantità minima di cenere.

I pellet di legno sono ecologici 

Sono una fonte di combustibile sostenibile e le caldaia a pellet di legno sono un sistema di riscaldamento a basse emissioni di carbonio. Non produrranno emissioni di anidride carbonica per danneggiare l'ambiente. La quantità di anidride carbonica emessa durante il processo di combustione è equivalente alla quantità assorbita durante la crescita degli alberi.

Efficaci energeticamente 

Le caldaia a pellet di legno sono efficienti dal punto di vista energetico. Richiedono un input minimo da parte dell'utente e la maggior parte delle caldaie include un sistema di autopulizia.

Il pellet è ecologico 

Il pellet di legno è una fonte di energia rinnovabile. Sono prodotti da scarti di legno e sottoprodotti del diradamento delle foreste. Secondo le ricerca il riscaldamento a pellet rimarrà a tempo indeterminato una fonte di energia rinnovabile.

Sostiene l'economia locale 

Un sistema di riscaldamento a caldaia a pellet di legno sostiene le economie locali. La maggior parte dei pellet di legno usati sono prodotti localmente, il che significa che forniscono più posti di lavoro alla popolazione locale.

Ora che sei consapevole dei pro delle caldaia a pellet, puoi facilmente decidere se questa sarà un'opzione adatta per la tua casa