News

Visit our blog


Ordina al telefono - Climaidraulica.it
 Condizionatore pompa di calore: utile anche in inverno

Un condizionatore pompa di calore è un tipo di sistema di riscaldamento e raffreddamento che viene utilizzato tutto l'anno. A differenza di un sistema split convenzionale, sia per aria calda che fredda, una pompa di calore riscalda e raffredda la tua casa utilizzando una singola unità.

Molti però si chiedono come può un sistema che raffredda la casa durante l'estate riscaldare quando fuori fa freddo. Oggi ti aiuteremo a capirlo in modo che tu possa comprendere le enormi potenzialità di un condizionatore pompa di calore.

Come funziona una pompa di calore in inverno

Durante l'inverno, la pompa di calore funziona come un climatizzatore con pompa di calore d'aria al contrario. Utilizza ancora il dispositivo di trattamento dell'aria, il compressore e le linee del refrigerante, tranne per il fatto che il trasferimento di calore si muove nella direzione opposta.

In pratica il calore viene estratto dall'aria esterna e pompato nella tua casa. Sembra paradossale ma la verità è che l'aria esterna contiene una quantità utile di calore anche a basse temperature. E il climatizzatore pompa di calore permette di di estrarla.

Utilizzando questo metodo di trasferimento del calore per riscaldare la tua casa, il condizionatore a pompa di calore consuma molta meno energia rispetto alle stufe elettriche e non richiedono alcun combustibile come i caloriferi.

Ciò rende pompa di calore condizionatore uno dei sistemi di riscaldamento più efficienti dal punto di vista energetico oggi disponibili.

Come utilizzare il condizionatore pompa di calore 

Il condizionatore pompa di calore è dotato di diverse modalità per far fronte a qualunque esigenza di chi abita la casa ma soprattutto per far fronte ad ogni clima. Il condizionatore inverter pompa di calore soddisferà tutte le stagioni grazie alle sue molteplici modalità.

La modalità di sbrinamento 

Può essere allarmante ma questa funzione è fondamentale per il funzionamento del condizionatore con pompa di calore in inverno. Quando la temperatura scende sotto lo zero, potrebbe iniziare a formarsi ghiaccio sui componenti esterni. Quindi, la pompa di calore invertirà il funzionamento per sbrinare quei componenti. Se però la modalità di sbrinamento si attiva troppo frequentemente è meglio contattare un tecnico. Un prolungato funzionamento di questa modalità potrebbe essere indice di un malfunzionamento.

La modalità programmazione 

La programmazione del condizionatore pompa di calore ti consentirà di non preoccuparti di monitorare costantemente il tuo termostato. Grazie al termostato incorporato potrai gestire il tuo riscaldamento del condizionatore pompa di calore esattamente come un riscaldamento classico.

La manutenzione 

Come tutti gli altri sistemi, assicurati di prestare attenzione alla manutenzione. In primis bisogna sempre controllare il filtro. Ciò assicurerà che l'aria che ricevi dal condizionatore pompa di calore durante l'inverno sarà di prima qualità.

Come sempre, assicurati di programmare una manutenzione almeno una volta all'anno per assicurarti che la tua pompa di calore sia in condizioni ottimali per la stagione invernale ed estiva. Un impianto di condizionatore pompa di calore che riceve una manutenzione costante è un sistema sempre efficiente e che durerà a lungo.

Se non vine eseguita una manutenzione periodica si rischia di compromettere a lungo andare il funzionamento del sistema fino alla rottura di qualche componente. Inoltre è possibile non avere il calore desiderato. Il condizionatore pompa di calore è un sistema che nel tempo ha trovato sempre più spazio nelle nuove costruzioni e durante le ristrutturazioni in quanto è molto versatile e economico.

Questo sistema soddisfa ogni esigenza di climatizzazione della casa, indipendentemente dalla stagione. Inoltre grazie al suo sistema di funzionamento, è un impianto che ha un bassissimo impatto sull'ambiente, rendendolo sostenibile dal punto di vista ambientale ed economico per chi lo installa.